Corso triennale di

• Adobe Indesign
Campi di applicazione
professionale
  • Fumettista; Vignettista; Cover artist; Inchiostratore; Artista 2d; Storyboard artist.
Costo annuo
3.380,00 €
Rateizzato:

euro 3.560,00 suddivisi in euro 500,00 a titolo di quota di iscrizione e 9 rate dall’importo di euro 340,00.

Corso triennale di

Imparare l'arte dei comics

Immergersi in un corso professionale è molto più di una semplice esperienza didattica; è un viaggio entusiasmante fatto di metodo, pratica e scoperta di sé. La sede di Brescia offre un ambiente formativo dinamico e un approccio innovativo che spazia oltre i confini tradizionali. Con un focus sia sul mercato convenzionale che su quello indipendente, sia in Italia che all'estero, lo studente avrà l'opportunità di esplorare nuove prospettive e approfondire le abilità sotto la guida attenta di docenti professionisti.

Il nostro team di insegnanti esperti non solo fornirà le competenze tecniche necessarie, ma supporterà ogni allievo nell'identificare e sviluppare un linguaggio artistico unico e personale. Perché sì, il segreto del successo nel mondo del fumetto non sta solo nella bravura tecnica, ma nell'essere capaci di trasmettere la propria visione in modo autentico e distintivo. È questo il cuore del nostro corso: condurre nella scoperta e affinare il segno personale, trasformando un bravo fumettista in una firma riconosciuta e ammirata nel panorama artistico.

Corso di Fumetti: cosa si fa?

Il nostro corso professionale di Fumetto rivolge particolare attenzione ai fondamenti classici di matita, inchiostro e colore. Partendo dalle basi del gesto a mano libera, come disegno dal vero, nozioni di anatomia e prospettiva, per approfondire in seguito tutte le tecniche preliminari del fumetto: dalla caratterizzazione dei personaggi allo studio delle ambientazioni, dalla regia e scelta delle inquadrature nello storytelling alle analisi dei linguaggi più diffusi. L’ultimo anno di corso si concentra sul perfezionamento delle competenze e sull’inserimento nel mondo del lavoro, con focus sulle strategie di marketing per promuoversi come fumettista.

Programma di studi per il corso di
FUMETTO

Corso di Fumetti: cosa si fa?

Obiettivo del triennio è la padronanza del metodo e un approccio trasversale, rivolto al mercato tradizionale e indipendente, sia italiano che internazionale. Si parte dalle basi del gesto a mano libera con il disegno dal vero e nozioni di anatomia e prospettiva; si approfondiscono poi tutte le tecniche preliminari del fumetto: studio e caratterizzazione dei personaggi e delle ambientazioni, scelta delle inquadrature, storytelling e analisi dei linguaggi più diffusi. L’ultimo anno di corso si concentra sul perfezionamento delle competenze, con un’introduzione alle strategie di marketing per un’efficace promozione del proprio lavoro e delle proprie opere.

> TRIENNIO ADVANCED
Cosa rende un bravo disegnatore un professionista competente e competitivo? Disegnare è solo l’inizio di un percorso di crescita personale e professionale che ora si può solo immaginare. Per chi desidera sfruttare al massimo gli anni di studio è possibile integrare i corsi di specializzazione nell’arco del triennio. Tre lezioni a settimana e 900 ore complessive per diventare un vero pro!

Anno 1

• Figura e prospettiva
  • Onomatopee e Lettering
  • Panneggio e Scenografia
  • Storytelling - leggere e scrivere una sceneggiatura
  • Storyboarding
  • Character Design
  • Character Concepting
  • Mecha Design
  • Chiaroscuro
  • Progetto di Fine Anno

Anno 2

• della regia
  • Prospettiva - regia e inquadratura
  • Inchiostrazione
  • Anatomia umana - forme e dinamiche e natomia animale artistica
  • Studio tavole famose
  • Progetto realistico
  • Progetto Comico-Grottesco
  • Sceneggiatura
  • Analisi coloristica e applicazione pratica

Anno 3

• Analisi dei mercati
  • Progetto mercato francese
  • Progetto con gabbia grafica manga
  • Progetto mercato USA e Disney
  • Progetto mercato italiano
  • Progettazione copertina
  • Approfondimento di Montaggio scene e analisi dialoghi
  • Composizione - analisi stilistica generale e individuazione settore di mercato
  • Preparazione portfolio professionale

Convenzioni e Partner

Presentando la tessera della Scuola Internazionale di Comics di Brescia tutti i nostri allievi hanno diritto a sconti sui servizi dei nostri partner.

Icona Adobe Icona Wacom

Richiedi
informazioni

La Scuola Internazionale di Comics, fondata da Dino Caterini nel 1979, è l'Accademia leader in Italia per la formazione nelle arti visive, grafiche.

Con l’invio della richiesta dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

Identifica
il percorso
formativo

La nostra offerta didattica è ideata su un obiettivo: formare professionisti in grado di inserirsi presto, e bene, nel mercato del lavoro.

Richiedi informazioni: