Corso triennale di
Fumetto


3 ANNI // 600 ORE
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Durata del corso:
3 anni
Frequenza:
2 volte a settimana
Orario:
mattina o pomeriggio
Software Principali
  • Adobe Photoshop
  • Adobe Indesign
Campi di applicazione
professionale
  • Fumettista; Vignettista; Cover artist; Inchiostratore; Artista 2d; Storyboard artist.
Costo annuo
3.380,00 €
Rateizzato:

euro 3.560,00 suddivisi in euro 500,00 a titolo di quota di iscrizione e 9 rate dall’importo di euro 340,00.

Corso di
FUMETTO

Imparare l'arte dei comics

Immergersi in un corso professionale è molto più di una semplice esperienza didattica; è un viaggio entusiasmante fatto di metodo, pratica e scoperta di sé. La sede di Brescia offre un ambiente formativo dinamico e un approccio innovativo che spazia oltre i confini tradizionali. Con un focus sia sul mercato convenzionale che su quello indipendente, sia in Italia che all'estero, lo studente avrà l'opportunità di esplorare nuove prospettive e approfondire le abilità sotto la guida attenta di docenti professionisti.

Il nostro team di insegnanti esperti non solo fornirà le competenze tecniche necessarie, ma supporterà ogni allievo nell'identificare e sviluppare un linguaggio artistico unico e personale. Perché sì, il segreto del successo nel mondo del fumetto non sta solo nella bravura tecnica, ma nell'essere capaci di trasmettere la propria visione in modo autentico e distintivo. È questo il cuore del nostro corso: condurre nella scoperta e affinare il segno personale, trasformando un bravo fumettista in una firma riconosciuta e ammirata nel panorama artistico. 

Corso di Fumetti: cosa si fa?

Il nostro corso professionale di Fumetto rivolge particolare attenzione ai fondamenti classici di matita, inchiostro e colore. Partendo dalle basi del gesto a mano libera, come disegno dal vero, nozioni di anatomia e prospettiva, per approfondire in seguito tutte le tecniche preliminari del fumetto: dalla caratterizzazione dei personaggi allo studio delle ambientazioni, dalla regia e scelta delle inquadrature nello storytelling alle analisi dei linguaggi più diffusi. L’ultimo anno di corso si concentra sul perfezionamento delle competenze e sull’inserimento nel mondo del lavoro, con focus sulle strategie di marketing per promuoversi come fumettista.

Programma di studi per il corso di
FUMETTO

Corso di Fumetti: cosa si fa?

Obiettivo del triennio è la padronanza del metodo e un approccio trasversale, rivolto al mercato tradizionale e indipendente, sia italiano che internazionale. Si parte dalle basi del gesto a mano libera con il disegno dal vero e nozioni di anatomia e prospettiva; si approfondiscono poi tutte le tecniche preliminari del fumetto: studio e caratterizzazione dei personaggi e delle ambientazioni, scelta delle inquadrature, storytelling e analisi dei linguaggi più diffusi. L’ultimo anno di corso si concentra sul perfezionamento delle competenze, con un’introduzione alle strategie di marketing per un’efficace promozione del proprio lavoro e delle proprie opere.

> TRIENNIO ADVANCED
Cosa rende un bravo disegnatore un professionista competente e competitivo? Disegnare è solo l’inizio di un percorso di crescita personale e professionale che ora si può solo immaginare. Per chi desidera sfruttare al massimo gli anni di studio è possibile integrare i corsi di specializzazione nell’arco del triennio. Tre lezioni a settimana e 900 ore complessive per diventare un vero pro!

Anno 1

Icona freccia
  • Figura e prospettiva
  • Onomatopee e Lettering
  • Panneggio e Scenografia
  • Storytelling - leggere e scrivere una sceneggiatura
  • Storyboarding
  • Character Design
  • Character Concepting
  • Mecha Design
  • Chiaroscuro
  • Progetto di Fine Anno

Anno 2

Icona freccia
  • della regia
  • Prospettiva - regia e inquadratura
  • Inchiostrazione
  • Anatomia umana - forme e dinamiche e natomia animale artistica
  • Studio tavole famose
  • Progetto realistico
  • Progetto Comico-Grottesco
  • Sceneggiatura
  • Analisi coloristica e applicazione pratica

Anno 3

Icona freccia
  • Analisi dei mercati
  • Progetto mercato francese
  • Progetto con gabbia grafica manga
  • Progetto mercato USA e Disney
  • Progetto mercato italiano
  • Progettazione copertina
  • Approfondimento di Montaggio scene e analisi dialoghi
  • Composizione - analisi stilistica generale e individuazione settore di mercato
  • Preparazione portfolio professionale

Il nostro
corpo docente

FUMETTO

Convenzioni e Partner

Presentando la tessera della Scuola Internazionale di Comics di Brescia tutti i nostri allievi hanno diritto a sconti sui servizi dei nostri partner.

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Come arrivare
in sede

La sede di Brescia della Scuola Internazionale di Comics è situata nel centro città, negli spazi storici di Palazzo Materossi in Corso Matteotti 54, a 5 minuti a piedi dalla stazione dei treni. È facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, fermata metro Vittoria o Stazione FS, oppure in auto con possibilità di parcheggio a pagamento.

Icona di un treno per la stazione di Brescia Brescia
Icona di una metropolitana per la stazione di Brescia Stazione FS
Icona di un autobus per la stazione di Brescia Stazione FS
Icona di un'auto per la stazione di Brescia Parcheggio gratuito a 250 metri

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informazioni

La Scuola Internazionale di Comics, fondata da Dino Caterini nel 1979, è l'Accademia leader in Italia per la formazione nelle arti visive, grafiche.

Con l’invio della richiesta dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

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formativo

La nostra offerta didattica è ideata su un obiettivo: formare professionisti in grado di inserirsi presto, e bene, nel mercato del lavoro.

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