Tutte le news


PROGETTO ROMA

Scuola Internazionale di Comics e Eagle Pictures: gli illustratori rappresentano i film da Oscar

Si rinnova la collaborazione, giunta al terzo anno consecutivo, tra la Scuola Internazionale di Comics di Roma e la Eagle Pictures, nota casa di distribuzione cinematografica.
Il progetto ha coinvolto gli allievi del terzo anno del corso di Illustrazione: i giovani artisti si sono cimentati nella realizzazione di una serie di illustrazioni dedicate ad alcuni film tra i più famosi e acclamati dalla critica.


I titoli da rappresentare erano i seguenti: GREEN BOOK, IL DISCORSO DEL RE, BALLA COI LUPI, IL CACCIATORE, LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE, ASSASSINIO SUL NILO, 1917, AMERICAN HUSTLE, ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS, THE ETERNAL SUNSHINE - SE MI LASCI TI CANCELLO, MEMORIE DI UNA GEISHA, VICE - L'UOMO NELL'OMBRA, IL LATO POSITIVO, PARASITE, TERMINATOR 2.


Ciascun allievo, sotto la supervisione dei docenti responsabili Roberto Petrongari e Sandro Mattioli, è stato chiamato quindi a concettualizzare il film in un’immagine attraverso la rielaborazione di elementi cult e scene canoniche secondo la tradizione anni 80/90 delle locandine cinematografiche illustrate.

Dalle bozze al lavoro definitivo, il processo di ideazione e realizzazione dei lavori è stato seguito e coordinato da Matteo Calatroni, marketing manager presso la Eagle Pictures.


Il risultato finale sono 15 illustrazioni selezionate tra tutte quelle proposte che diventeranno delle special card da collezione numerata associata all’edizione speciale a tiratura limitata dei Dvd e Blu-Ray della collana Oscar Cult distribuita da Eagle Pictures per celebrare la storia dei film premiati dall’Academy.


Gli autori delle illustrazioni scelte per la realizzazione delle card da collezione sono: Marica Foniciello, Marika Polcari, Sabrina Cello, Luca Sorge, Gabriele Giuli, Marika Polcari, Silvia Petrozzi, Giulia Romano, Amanda Baiocchi, Ebe Paciocco, Elena Poeta, Marika Polcari, Silvia Torre, Paolo Castelluccio, Gabriele Giuli.


Un progetto di grande prestigio e importanza per gli illustratori che hanno affrontato questa esperienza formativa con professionalità e creatività, sviluppando inoltre la capacità di gestire un lavoro in tuti i suoi passaggi e di relazionarsi con un committente.
Un’occasione unica che rappresenta un obiettivo formativo importante per la Scuola Internazionale di Comics da sempre impegnata nella formazione di giovani talenti nel settore delle arti figurative e grafiche.

NEWS ED EVENTI